Come arredare un attico? 3 consigli per attici moderni

Un attico moderno rappresenta un’affascinante ed elegante soluzione abitativa che consente di godere di una vista mozzafiato sulla città. Si tratta quindi di un vero e proprio angolo di paradiso che merita di essere arredato con cura e nei minimi dettagli.

Vediamo, allora, quali sono le sue caratteristiche e qual è arredamento ideale per un attico moderno.

Le caratteristiche degli attici moderni

Un attico moderno, per poter essere definito tale, deve avere tre caratteristiche fondamentali.

  1. Innanzitutto, deve essere molto spazioso, ossia possedere numerosi e ampi ambienti. In generale, le camere devono avere una superficie di almeno 20 mq, mentre invece il soggiorno deve essere grande almeno il doppio, ossia intorno ai 40 mq. Inoltre, rispetto a un classico e “modesto” appartamento cittadino, deve avere più di un bagno e altri ambienti domestici (studio, terrazzo, lavanderia, ecc…).
  2. In secondo luogo, deve essere molto luminoso. Di base, infatti, dovrebbero esserci eleganti e ampie vetrate che consentono alla luce naturale di “baciare” gli ambienti e gli arredi.
  3. Infine, un attico moderno deve avere un ampio spazio esterno (un balcone, un terrazzo o una loggia) da trasformare in una sorta di salotto all’aperto, in cui rilassarsi o bere un aperitivo con gli amici al tramonto.

Questo splendido spazio outdoor deve fondersi con gli ambienti interni, diventando una soluzione di design elegante e raffinata che valorizzi la casa e lasci gli ospiti a bocca aperta.

3 consigli su come arredare un attico

L’arredamento di un attico moderno si contraddistingue per fascino, eleganza e attenzione ai particolari. Accessori, oggetti e dettagli di design, come ad esempio tappeti, lampadari e quadri, non possono certo mancare.

L’aspetto fondamentale è che ogni elemento sappia comunicare personalità e creare la giusta atmosfera, fondendosi in maniera perfetta con l’ambiente circostante.

Ecco 3 consigli che riguardano l’arredamento di un attico moderno.

1. Crea un ambiente unico per la cucina e la zona living

Per rendere il tuo attico più spazioso e luminoso, il primo suggerimento è quello di realizzare cucina e soggiorno in un unico ambiente open space. Scegli, quindi, una cucina con isola e prediligi colori chiari e neutri, come il bianco, il panna o il grigio chiaro.

Per arredare il soggiorno, invece, prevedi divani, poltrone, sedie e tavoli di design. Utilizza materiali naturali, come ad esempio il legno, per la pavimentazione, e la pietra naturale per rivestimenti e piani d’appoggio.

2. Realizza un’oasi del benessere dentro casa

Ricava uno spazio riservato al relax e al benessere della persona, per scaricare lo stress dopo un’intensa giornata di lavoro.

Realizza una sorta di spa in casa, con una vasca idromassaggio luxury, una sauna rilassante, un avvolgente bagno turco e una musica d’atmosfera in sottofondo.

Otterrai uno scenario da favola che ti consentirà di migliorare la qualità della tua quotidianità e del tempo trascorso tra le mura domestiche. Se hai un ambiente ampio a disposizione, accanto a questa meravigliosa oasi del benessere puoi creare una palestra, realizzando così anche uno spazio dedicato al movimento.

3. Installa un camino di design nel tuo attico moderno

attici moderni

In foto il camino elettrico a LED LEPAKI 100 targato MaisonFire

 

L’elemento che non può certo mancare nell’arredamento di un attico moderno è il camino.

Negli ultimi anni sono comparse sul mercato due tipologie di caminetti di ultima generazione, capaci di ricreare la stessa atmosfera fiabesca e romantica dei focolari tradizionali a legna:

L’impatto scenico e la bellezza estetica della fiamma gialla e danzante sono due aspetti che contraddistinguono questi meravigliosi caminetti.

Per poterli installare non occorrono né autorizzazioni né opere murarie invasive. Questo perché si tratta di camini senza canna fumaria. Inoltre, non producono né cenere né fumo né sporcizia.

Per tutti questi motivi, quindi, i camini a bioetanolo e i camini elettrici rappresentano la soluzione ideale per arredare un attico moderno.

arredo attico

In foto il camino a bioetanolo INCASSO 120 targato MaisonFire

 

Conclusioni

“Vestire” questa lussuosa soluzione abitativa è una sfida stimolante. Tuttavia, se da un lato non esistono limiti in termini di fantasia e di idee, dall’altro ci sono alcuni elementi di arredo che andrebbero sempre inseriti in un attico moderno, come ad esempio i camini di design.

Questi ultimi, infatti, donano un tocco di eleganza e di stile a tutto l’ambiente, e creano un’atmosfera magica e rilassante che stregherà tutti gli ospiti.

Nel catalogo di MaisonFire è possibile trovare diverse tipologie e modelli di caminetti elettrici e a bioetanolo, capaci di soddisfare il gusto personale di ognuno.

Se anche tu vuoi installare uno di questi incantevoli elementi di arredo nel tuo attico moderno, scopri la gamma di camini targati MaisonFire.

 

Per saperne di più contattaci: saremo lieti di aiutarti a scegliere quale tipologia di caminetto si adatti maggiormente alle tue esigenze.

Sei un archittetto o un progettista e vorresti saperne di più sui nostri prodotti? Scopri l’area riservata a te e richiedi una consulenza gratuita

I commenti sono chiusi.