Camino passante: alcune idee per l’installazione

Un camino passante (o bifacciale) è una soluzione di grande design e impatto scenico che soprattutto negli ultimi anni ha saputo conquistare una grande fetta di acquirenti.

Ma quali sono i vantaggi di questa tipologia di camino? E quali sono i modelli di focolare che si prestano verso questa soluzione? Vediamolo in questo articolo.

Cos’è un camino passante (anche detto bifacciale)

Un camino passante – detto anche bifacciale – permette di godere dell’estetica e del calore della fiamma in più stanze diverse: questo focolare infatti può essere posizionato all’interno di un muro divisorio tra due diversi ambienti permettendo un effetto scenografico veramente spettacolare.

Un caminetto aperto su due o tre lati diventa subito il fulcro di una stanza: questa tipologia di focolare è un eccellente elemento divisorio dal grande design tanto da diventare un must have nelle abitazioni più moderne – e non solo.

Camino passante: funzionamento

Un camino passante può essere di varie tipologie: a legna, a bioetanolo oppure elettrico. 

Questi caminetti vengono installati con o senza canna fumaria in base al tipo scelto e prevedono due o tre lati aperti che possono essere o meno chiusi da vetri protettivi.

Un camino bifacciale a bioetanolo così come l’elettrico possono essere installati senza canna fumaria e questo risulta essere un grande vantaggio perché non sarà necessaria alcuna autorizzazione né opera muraria invasiva.

Camino passante: tutte le caratteristiche

I camini bifacciali o trifacciali possono avere dimensioni ridotte oppure più generose tanto da diventare il vero elemento centrale nella stanza.

Le nuove soluzioni presenti in commercio rendono possibile la creazione di camini d’arredo di ogni dimensione e caratteristica.

Prendiamo ad esempio i camini elettrici ad acqua: questi focolari possono anche non avere la funzione di riscaldamento e producendo una fiamma fredda possono essere posizionati ovunque all’interno dell’ambiente senza il timore di causare spiacevoli incidenti.

Per quanto riguarda invece i camini a bioetanolo essendoci una reale combustione occorre sempre proteggere i lati scoperti con dei vetri protettivi in genere forniti assieme al biocamino.

Camino passante: pulizia e manutenzione

Scegliendo un biocamino o un camino elettrico ad acqua la pulizia e la manutenzione sono praticamente nulle. Entrambe le tipologie di focolari infatti non producono cenere, fumo o sporcizia perché non richiedono l’utilizzo di legna da ardere o simili.

Un camino a bioetanolo necessita solo di essere ricaricato con l’apposito combustibile mentre un camino ad acqua può essere collegato direttamente all’impianto idrico domestico.

In entrambi i casi è possibile godere di una fiamma – calda o fredda – che conferirà subito un grande apporto scenico a ogni stanza rinunciando per sempre a sporco, manutenzione, autorizzazioni e opere invasive.

Conclusioni

Quando si decide di installare un camino bifacciale la scelta migliore in termini estetici e pratici è optare per un biocamino o un camino elettrico ad acqua.

MaisonFire vanta un’esperienza trentennale nel settore sia in Italia che in Europa: nel catalogo è possibile trovare decine di tipologie di caminetti bi o trifacciali che incontreranno certamente il gusto personale di ogni cliente.

Tra i camini bifacciali a bioetanolo troviamo INCASSO 125, un caminetto molto minimale dalle dimensioni generose dotato di doppio bruciatore per un totale di 5 lt e un’autonomia dalle 4 alle 6 ore. Questo focolare si presta per essere installato come bifacciale oppure in versione aperta a destra o sinistra. Misura 125 cm in larghezza, 50 cm in altezza e 30 cm in profondità ed è in grado di riscaldare ambienti fino ai 25 mq.

camino passante

In foto il biocamino INCASSO 125 targato MaisonFire

 

Per gli amanti della fiamma fredda è possibile optare per un caminetto elettrico ad acqua che può essere o meno dotato della funzione riscaldante: questi focolari prevedono una carica manuale oppure automatica in base al modello.

Perfetto come modello bifacciale è BRACE 100 METAL: il particolare sistema ad ultrasuoni permette di ottenere effetti di fiamma e fumo estremamente realistici grazie anche alle luci LED. Questo camino può essere decorato con legna vera o in resina, ciottoli bianchi o in vetro: è posizionabile in serie fino a 8 mt e si gestisce tramite telecomando bluetooth in dotazione. BRACE 100 METAL possiede un impianto sonoro che conferisce il caratteristico crepitio della fiamma. 

camino bifacciale

In foto il camino elettrico ad acqua BRACE 100 METAL targato MaisonFire

 

Se desideri un caminetto passante ma non vuoi sperimentare il caos di opere murarie invasive, manutenzione e sporcizia allora puoi optare per focolari senza canna fumaria come i biocamini o i camini elettrici ad acqua.

Per qualsiasi dubbio Contattaci: saremo felici di aiutarti a scegliere quale modello si adatta al meglio alle tue esigenze.

I commenti sono chiusi.